06 ottobre 2011

Amanda Knox e Raffaele Sollecito: liberi



Poche osservazioni sul caso. 
Alle 21.47  il presidente della Corte Claudio Pratillo Hellmann, legge la sentenza e assolve «per non aver commesso il fatto» Amanda Knox e Raffaele Sollecito. Condanna lei alla pena di tre anni per la calunnia nei confronti di Patrick Lumumba. Entrambi assolti per il reato di simulazione perché «il fatto non sussiste». Carla Vecchiotti e Stefano Conti (avvocati difensori) ribaltano il risultato della Scientifica e quasi quattro anni dopo la morte di Meredith, le prove scientifiche sono da cestinare: il dna trovato sull'arma del delitto non è prova sufficiente per inchiodare i due ragazzi e l'accusa frana. Ora sono liberi, Amanda e Raffaele, fuori da un incubo lungo 1.448 giorni. 


Partiamo dall'analisi dei due temi natali.
Ecco il tema di Amanda. Concentrerò l'attenzione solo sui punti fondamentali del grafico. Notiamo uno stellium in VII^ casa. Essa è quella delle guerre, della legge, delle battaglie legali e non solo del matrimonio e delle associazioni. E' nel sagittario e dunque è chiarissima, limpida, cristallina la diagnosi di battaglie in terra straniera. Da manuale direi. Un altro poderoso stellium è in 2^ casa, quella dell'immagine: il forte impatto mediatico della vicenda in cui è rimasta coinvolta, e la possibilità che se ne faccia un film negli USA. Da manuale anche l'aspetto dissonante tra Marte e Plutone che sovente ci informa di forze distruttrici, e una certa attrazione verso il mondo della criminalità, sia che esso venga desiderato e sia il contrario.

Questo invece è il tema natale di Raffaele. La dominante è Urano; dunque una vita segnata da eventi inattesi e rivoluzionari. Inoltre, un elemento che balza immediatamente alla vista è la presenza di Marte e Saturno (i due malefici) in 11^ casa, che sappiamo bene funziona come un VII^ ma più debolmente. In questo caso ha indicato che le prove peggiori del soggetto sono legate al rapporto col prossimo: incidenti con amici o per colpa di amici; senso di solitudine espresso da Saturno ma anche atti ostili da parte del prossimo a causa di Marte che agisce in modo negativo su due fronti, giacchè si trova sulla cuspide della 12^ casa. Insomma, una posizione davvero tremenda. In ultimo, il Sole dissonante a Nettuno mi parla di esperienze che segnano tutta la vita, esperienze che lasciano profonde ferite a livello psicologico. Penso che Raffaele dovrà necessitare di cure psicanalitiche per il resto della sua vita. 


Passiamo all'analisi delle RSM corrispondenti alla loro scarcerazione. Poche considerazioni senza vlutare i transiti ed altri elementi di contorno utili per comprendere più a fondo la vicenda.


Da manuale: Giove in X^ casa le ha permesso la scarcerazione, Urano in 9^ il ritorno improvviso negli USA, il Sole in 12^ casa la sentenza a tre anni per calunnia nei confronti di Patrick Lumumba.


Anche per Raffaele una RSM molto interessante: lo stellium in 9^ indica il trasferimento dal carcere a casa sua: la libertà; l'ascendente in 8^ casa radix rappresenta la fine delle cose, dunque la fine della vicenda; Giove in zona Gauquelin ovviamente porta cose positive e quindi la scarcerazione. Vorrei solo segnalare il transito di Giove nella 5^ casa radix a indicare il recupero della libertà, della gioia, degli svaghi, dei divertimenti. 


Vediamo in ultimo le RL per il mese relativo all'assoluzione


RL per Amanda Knox, cominciata il 2 ottobre. Vediamo Giove dominante esattamente sull'ascendente di rivoluzione Lunare. Sappiamo che porta notizie positive e una nota protettiva se  colpisce anche la 12^ casa. Però abbiamo uno stellium in 6^ casa che indica l'aver acquisito di una pena da scontare, mentre Plutone in 9^ casa indica l'importante rientro a casa.


La RL di raffaele presenta Giove in 11^ casa, dunque gli aiuti, gli appoggi, le protezioni. Urano è in X^: le svolte nella propria situazione sociale. Sole e Venere in IV^ riguardano il ritorno a casa. Il 5 ottobre comincia la nuova RL. Prevedo un crollo psicologico (o di altro tipo) a causa di nuove accuse, ma non credo da parte della magistratura.