31 maggio 2014

Le Case astrologiche

Ogni Casa astrologica corrisponde a un ambito della vita in cui si manifesta il proprio interesse, mentre il segno toccato da essa descrive la modalità mediante cui manifestiamo questo interesse. 
Per fare un esempio, io che ho il Sole in Sagittario IV^ Casa, manifesto l'ottimismo, l'esuberanza, il candore tipici del Sagittario, nel contesto legato alla famiglia, alla propria abitazione, attributi legati alla IV^ Casa per l'appunto. Ma questa qui è solo una lettura molto superficiale dei fatti e delle cose. 

Stavo scrivendo qualcosa per un nuovo progetto editoriale relativamente a tal proposito, a partire da ottobre 2013; ma ho dovuto sospendere qualche mese fa a causa di altre priorità, come per esempio quella di laurearmi in psicologia. Interrompere il lavoro di ricerca non è stato affatto un dramma se consideriamo il fatto che lo studio della psicologia a livello universitario può contribuire all'evoluzione delle mie ricerche in campo astrologico. 

Come ben sapete, sono famoso nell'ambiente astrologico per la mia tendenza a "spaccare il capello in quattro", anche se ciò mi rende particolarmente tedioso agli occhi degli altri colleghi. Ovviamente a mio svantaggio, ma a vantaggio dell'astrologia stessa che per mezzo di un atteggiamento più razionale e sistematico al sapere, può acquisire una veste più colta e "scientifica". 
Appunto questa mia tendenza all'analisi rigorosa dei fatti astrologici, quasi scevra da qualsiasi dogmatismo, mi ha portato ad approfondire alcuni concetti come quelli delle Case astrologiche, spesso analizzati in maniera troppo superficiale. Naturalmente non sono né il primo e né l'unico ad applicare il cervello e a mettere in discussione gli assunti della materia. Ognuno però parte da un presupposto diverso. Il mio è quello che il 90% delle conoscenze astrologiche siano prive di fondamento o siano male applicate. Questo ovviamente mette in luce la mia tendenza a voler trarre delle conclusioni che siano utili al fine pratico della materia. 

Come mai penso che il 90% dell'astrologia sia solo "fumo" e che gli assunti siano male applicati? Perché il 90% degli assunti si riferisce a conoscenze che non sono state messe alla prova razionalmente: solo in questi ultimi anni l'approccio dell'astrologo (e nemmeno di tutti) è diventato davvero razionale grazie al supporto della tecnologia e l'acquisizione dei nuovi paradigmi utili alla ricerca in generale. 

Insomma, molti concetti sono stati presi per buoni e poi applicati, senza tener presente dei problemi legati all'induttivismo, quali per l'appunto l'interpretazione dei dati acquisiti, e che sono necessari per qualsiasi tipo di scienza, anche per quelle umane come la psicologia, la sociologia, l'antropologia, la politologia.  
Siccome spesso manca il rigore del vero ricercatore, e siccome vige il presupposto che l'astrologia non sia una materia propriamente scientifica, allora si generalizza supponendo che non meriti di essere studiata appunto scientificamente. Ed è proprio questo il punto: se non si conoscono le nozioni epistemologiche utili al ricercatore (di qualsiasi branca), come si può stabilire se una materia, anche se non è propriamente scientifica, meriti di essere studiata o no per mezzo di metodologie scientifiche? 

Allora, questa mia diffidenza rispetto alle affermazioni della tradizione e di altri assunti, nasce da questi presupposti e perciò, a dispetto di tanti altri, cerco di scardinare i dogmatismi grazie all'aiuto di altre conoscenze. Lo studio delle Case astrologiche, dunque, è il risultato di queste premesse.

LE CASE ASTROLOGICHE:
La nozione circa cui le Case descrivano gli ambiti della vita è secondaria. Il vero significato delle Case risiede nei bisogni. Ogni Casa riguarda un bisogno e solo di conseguenza esprime certe caratteristiche che si manifestano in maniera tipica. Se la IV^ Casa è quella legata alla famiglia o la 6^ è legata al proprio lavoro, dipende dal fatto che alla base di queste manifestazioni tipiche ci sia un bisogno psicologico. Attenzione a questo concetto perché è determinante:

se ogni Casa astrologica rappresenta un bisogno diverso, esisteranno delle manifestazioni tipiche per mezzo di cui si cercherà di soddisfarlo, ma ci saranno anche manifestazioni meno tipiche. Facciamo un esempio: chi ha una forte IV^ Casa come me, sentirà il bisogno di creare legami di dipendenza. Ciò si manifesterà in diversi modi, tra cui il legame con la famiglia che è la base della società e da cui il bambino dipende per crescere ed evolversi. Per questo si attribuirà a tale settore oroscopico  il significato di "famiglia". Ma è solo una delle possibilità di espressione di questo bisogno. La dipendenza ha a che fare con un bisogno ancora più profondo che è quello della sicurezza protettiva. Ed ecco spiegato come mai il IV° settore è legato anche alla propria abitazione, luogo in cui rifugiarsi per sfuggire alle insidie e le preoccupazioni del mondo. Si cerca di sfuggire a queste e allora si può dedurre quale sia l'atteggiamento nei confronti della vita in generale. 

Una Casa astrologica che spicca più di altre, indica un atteggiamento tipico in risposta a un bisogno predominante, e da tale appagamento dipende l'equilibrio e la felicità dell'individuo. 
La dipendenza descritta da tale Casa, non solo può esprimersi tipicamente nei riguardi della famiglia, ma anche meno tipicamente in ogni ambito e circostanza, anche in amore e nel rapporto di coppia per esempio, pure se non riguarda direttamente tali questioni. Un esempio chiarirà ancora meglio la questione: se la IV^ Casa è quella del bisogno di proteggersi dal mondo per mezzo di un legame di dipendenza, allora essa verrà fuori in ogni circostanza e ambito della vita, non solo per descrivere la famiglia. Se la X^ Casa è legata al senso di inferiorità nei confronti del prossimo, allora essa si manifesta per mezzo del successo sociale e professionale, a cui il soggetto aspira proprio per esorcizzarla. Perciò, la X^ Casa non è quella del successo: lo è solo indirettamente! E altrettanto indirettamente può dare indicazioni sulla natura del proprio comportamento nelle relazioni in generale, anche quelle di coppia. Si dice che la 6^ casa sia quella del lavoro e della salute; ma qual è il bisogno che sta alla base di un interesse nei confronti di questi argomenti? Suppongo il bisogno di aderire a un ordine: ai soggetti Verginei mancano i riferimenti e per questo riempiono tutta la loro vita di attenzioni e regole, più tipicamente investite nel lavoro poiché esso comprende quali sono le azioni meccaniche da svolgere, le competenze da sviluppare; e nella salute che è strettamente connessa a dei ritmi da seguire. I ritmi vitali, dunque, sono da 6^ casa. Lo stesso nelle relazioni: un Sole in 6^ Casa comporta un interesse meccanico al rapporto di coppia, denso di regole morali o rituali, abitudini a cui non rinunciare: a un cambiamento di regole corrisponde un cambiamento di abitudini, ed esse sono connesse al ritmo vitale e dunque alla salute. Se un rapporto di coppia può rappresentare il fatto di venir meno ai propri ritmi e alle proprie regole, ecco che il soggetto sceglierà di rimanere single, come tipico di chi è fortemente Vergine.

Le Case sono date dal moto di rotazione terrestre e dal punto prospettico specifico da cui si osservano i pianeti. Perciò è un approfondimento, una specificazione ulteriore, un voler andare ancora più in profondità per comprendere il soggetto, rispetto ai segni zodiacali che invece sono uguali per tutti a prescindere dal luogo e ora di nascita, quindi meno importanti.  Le Case rappresentano le spinte che ci portano a ricercare specifici bisogni che poi saranno soddisfatti o meno grazie al segno e ai pianeti.
In questa sede non tratterò il significato psicologico che sta alla base di ogni Casa, poiché questo è l'argomento che sta alla base di uno dei miei prossimi libri di astrologia. A questo contributo posso aggiungere un'ultima considerazione: l'astrologia può rivelarsi utile per definire i bisogni e quindi rivedere completamente le teorizzazioni della psicologia, dell'antropologia e sociologia in merito a questo argomento, poichè ritengo siano stati trattati in maniera troppo superficiale e sintetica. 

30 maggio 2014

La Vergine e i single


Ciao Al Rami,
Ti scrivo per la prima volta e vorrei sapere qualcosa del mio futuro sentimentale.
Sono nato a (...) orario non corretto ma piuttosto veritiero. 
Passero il mio prox compleanno a (...) dove vivo. 
Da qualche anno convivo , la mia compagna mi ama, io vengo da due storie difficili e lunghe, conclusesi piuttosto male.
Con la mia compagna sto piutosto bene anche se devo ammettere che non sono stato sempre fedele...non so se sono veramente innamorato, certo con lei sono sereno,.
Cosa dicono le stelle del mio futuro sentimentale? Mi aspetto un nuovo amore o mi sposero, cosa che la mia ragazza desidera molto? In coincidenza con la quadratura di Saturno ho subito la perdita di mio padre, ma assolutamente non so niente delle Rs.
Puoi dirmi qualcosa? Come vedi non vivo un bel periodo, ti prego solo di non pubblicare i miei dati. Passero' il mio prossimo compleanno a (...). Grazie per la tua grande cortesia. 


La tua affermazione circa cui non ti senti molto innamorato, non sei stato sempre fedele, mette in luce che non ha senso chiedermi se ti sposerai. Più che altro converrebbe che tu chiedessi a te stesso se vale la pena compiere un passo così importante. Per quale motivo dovresti sposare una donna che non sei sicuro di amare e che per giunta hai pure tradito? Mi viene in mente il caso di un conoscente che da sempre tradisce la propria fidanzata e dopo tantissimi anni finalmente ha deciso di sposarla. Questa cosa, a mio parere rappresenta la forma più alta di egoismo. 
Analizziamo un po' il tuo tema natale:
Marte si trova a cavallo tra la 5^ e la 6^ casa e per questo immagino che in effetti per te l'amore, come il sesso, sia una cosa molto importante. La componente Gemelli ti spinge a cambiare di continuo. Venere in trigono a Giove moltiplica le tue esperienze amorose grazie all'avvenenza, al fascino e ti porta fortuna nelle relazioni. Non credo proprio che tu sia adatto a una vita matrimoniale, anche perché hai il Sole in 6^ Casa che spesso è tipico dei single incalliti. Aggiungiamoci un ascendete Capricorno e Saturno dominante che ti fanno un po' calcolatore. Probabilmente, a causa della Luna congiunta a Venere in VII^ Casa sei molto affascinato da una vita di relazione matrimoniale, ed hai anche la fortuna di trovare donne molto dolci; ma il Sole in 6^ parla chiaramente del fatto che sono altre le tue priorità. Insomma, nonostante tua sia un Gemelli, sei una persona molto controllata e misurata, che addirittura tende a razionalizzare persino i sentimenti d'amore. Mi viene in mente il caso di un altro consultante che con il Sole in 6^ Casa vive perennemente immerso nelle regole che lui stesso si è costruito e che gli impediscono di prendere in considerazione i sentimenti quando deve valutare una relazione. Analizza costantemente i pro e i contro di ogni cosa e questo, lo porta a non vivere. Nel tuo caso invece, la componente Gemelli ti porta più leggerezza sicuramente, ma a mettere da parte la componente sentimentale a favore di una più pratica e sopratutto mentale. 
Prossimamente Giove transiterà su Venere e Luna in VII^ casa e questo potrebbe rappresentare un ottimo momento per le questioni di tipo associativo. Potrebbe pure essere che si accende la passione e ti accorgi di amare questa donna. Io ti consiglierei di rimanere single a vita dati i valori di 6^ Casa Gemelli; ma se proprio tu decidessi di sposarti, cerca di costruire il rapporto sulla base della moralità e del rispetto della tua compagna. Non so se sarà lei la persona che sposerai o se sarà un'altra: nessuno può rispondere a una domanda del genere. Quel che so, è che con l'estate, quando Giove sarà su Venere si apre ulteriormente la tua possibilità di fare nuove conoscenze sentimentali o di rinnovare l'amore per questa donna. Sicuramente si tratta di un periodo positivo per i tuoi sentimenti: ovvio che per chi come te è fortemente Vergine, ha Marte in 5^ Casa e Venere trigono a Giove, le probabilità di un nuovo amore sono molto alte. Saturno è il tuo pianeta dominante e tra l'altro sta transitando nella tua X^ Casa radix. Ha portato in effetti una brutta situazione quando è entrato in quadratura alla Luna e a Venere penalizzando gli affetti. Giove in 12^ casa di rivoluzione ti darà una mano a riprenderti da questa batosta inferta da Marte in I^ casa e dall'ascendente di rivoluzione in IV^, unitamente a Nettuno in 11^. Per tutto il prossimo anno astrologico, a partire dal tuo compleanno, la situazione è cento volte meglio, ma persistono un po' di problemi in famiglia. 

29 maggio 2014

Ricerca astrologica sulla felicità

In questi ultimi giorni sul G.R.A.S. si è discusso circa la Casa astrologica da analizzare per individuare la felicità. Tra i diversi interventi, quelli più significativi riguardano il fatto che la Casa della felicità è la 9^ e da essa possiamo trarre indicazioni circa la nostra felicità. La logica che sta alla base di questa procedura, è pressappoco questa: una Casa 9^ in Toro, riguarda il fatto che la propria felicità è in campagna, a contatto con la natura, oppure facendo qualsiasi cosa sia in attinenza con il segno del Toro. Se la 9^ Casa è in Gemelli, la felicità è in attinenza con le caratteristiche di questo segno e così via per tutti gli altri. 

Purtroppo, nessuno degli attributi del Toro per davvero rappresentano quella che per me è la vera felicità. Per questo ho escluso immediatamente l'ipotesi che questa casa potesse per davvero rappresentare la felicità. 

Un ulteriore intervento mirava a mettere in evidenza il valore di Venere nelle Case e nei Segni. In questo caso è venuto fuori quel che è piacevole svolgere, poiché il pianeta ha proprio a che fare con ciò che piace fare. Anche in questo caso, non ho trovato nulla che potesse davvero convincermi poiché, stando a Venere in Scorpione e in 3^, la mia massima felicità doveva risiedere nello studio o in attributi legati alla 3^ Casa, per mezzo delle modalità Scorpione. E invece ho constatato che in ogni caso ciò non descrive quel che per davvero mi arreca felicità, cioè l'amore e il rapporto di coppia.

L'utente Rebus 13 affermava che la vera felicità di ogni individuo risiede nella libido, ma non ne ero molto convinto poiché mi rifacevo ai significati tradizionali delle Case astrologiche. Sono partito da questo presupposto: per mia madre, l'unica fonte di felicità è quella di vedere realizzati i propri figli. Secondo la logica tramite cui la felicità risiede nella 9^ casa, avrei immaginato che essa toccasse il Leone (segno associato ai propri figli) o al Cancro (che ha a che fare con la maternità). Oppure, Venere in 5^ o in Leone/Cancro. Ma nulla di tutto ciò. Ho preso in considerazione la dominante, e tante altre cose, ma nulla sembra confermare le teorie esistenti. Nemmeno prendendo in considerazione la sua Libido da 8^ Casa riuscivo a spiegarmi il tutto. Il mio scopo era quello di rimettere in discussione tutto e di ricominciare da zero.

Ecco un estratto dei miei interventi tratti dal G.R.A.S.

Ci ho ragionato molto addirittura perdendo il sonno e sono giunto alla conclusione definitiva che ha ragione Rebus Tredici anche se lì per lì ho superficialmente banalizzato quel che affermava. Il fatto è che le mie osservazioni erano limitate al significato evidente delle Case toccate dal Sole, e non al significato psicologico. A una analisi più saggia e approfondita mi sono reso conto che la mia felicità non risiede nell'amore, ma nel rapporto viscerale con un'altra persona, che è il vero significato della IV^ Casa, così come quello della X^ è il senso di inferiorità che spinge alla ricerca del riconoscimento sociale, ma a sto punto, anche il riconoscimento affettivo da parte degli altri. Come si spiega che mia madre ripone la sua felicità nella realizzazione dei propri figli mentre ha il Sole in 8^ casa? Ho usato la logica come al solito. L'8^ casa riguarda la morte ed è ovvio il rimando alla discendenza. Per questo, la felicità di mia madre risiede in me e mia sorella non in quanto figli, ma in quanto eredi, dato che per una scorpione doc (cioè chi ha il Sole in 8^ Casa) il cruccio è quello di sapere che la propria esistenza non si spegne con la morte, ma continua per mezzo degli eredi. Per questo si finisce per scegliere il mestiere di notaio con una configurazione astrologica del genere. Una frase degna della scorpione doc quale è mia madre è "dopo la vostra realizzazione posso anche morire". Ecco: qui è racchiuso tutto lo spirito scorpione che non è felice godendosi la felicità dei figli, ma è felice sapendo che quando non ci sarà più, i figli saranno tranquilli. La felicità dunque, quella vera, è descritta dal Sole nelle Case, ma a patto che si prenda il significato psicologico di queste e non il significato più banale.


Quel che ho capito e che ritengo quasi una certezza, è che non bisogna cercare nel TN cosa ci rende più felici, ma quali sono le radici psicologiche che ci inducono a cercare la felicità. Il risultato pratico che ne scaturisce dalle motivazioni, è in linea analogica con i significati della Casa toccata dal Sole (la coppia per me, è il risultato e non la radice).

 In questo modo si spiega anche come mai, persone che hanno tutto dalla vita, non riescono a essere felici: per esempio una persona con Sole in 3^ casa ripone tutta la sua felicità nella novità. Il complesso di questa persona è che tutto ciò che è statico spegne la felicità. Per questo, mettiamo che per esempio affermi che la sua realizzazione risiede nell'amore, la cosa non è vera in quanto quando lo avrà non si sentirà davvero felice se il rapporto non mostra le caratteristiche della mobilità. Dunque non bisogna domandarsi perché il soggetto ripone la massima felicità nel rapporto di coppia, ma bisogna domandarsi qual è il motivo psicologico che porta a ciò. Quindi, ragioni psicologiche diverse, possono pure portare a risultati simili: per esempio, sia con il Sole in 8^ e sia con il Sole in 5^ si potrà riporre la massima felicità nei figli, ma partendo da presupposti e ragioni diverse.
persone che non analizzano la radice della propria felicità, spesso possono rimanere infelici pur avendo ciò che dicono di desiderare. Ecco spiegato tutto.
Nella figura in alto ho cercato di sintetizzare il modello tecnico della felicità, facendo bene attenzione all'ordine e al numero e al tipo di elementi che costituiscono il processo.

26 maggio 2014

Torna a casa Lessie


Volevo sapere se ci stava un ritorno tra me e il mio ex marito.


Come ti ho scritto in privato, nessuna tecnica astrologica permette di sapere se ci sarà un ritorno. Il motivo è semplice: il destino non è scritto a chiare lettere. Questo significa che una data posizione astrologica va interpretata perché può manifestarsi in diversi modi. Se va interpretata in diversi modi dipende dal fatto che la stessa posizione si può realizzare in modi diversi a seconda di variabili che non possono essere calcolate. Se potessimo calcolare tutte le variabili esistenti in natura, allora si potrebbe pure arrivare a rispondere a una domanda come la tua. Fortunatamente, molto della nostra vita non può essere conosciuto ed è una continua sorpresa nonostante la conoscenza astrologica. Chiunque pensa di poter prevedere qualcosa di certo e assoluto, è un pazzo. Quello  che si può sapere, dunque, è se ci sarà un anno positivo in amore o no. Inoltre, occorre conoscere approfonditamente tutta la situazione per comprendere i motivi di tale separazione e un analisi più approfondita si può fare in privato se me lo richiederai. 

Ho dato uno sguardo al tuo cielo di nascita e ho notato la pessima congiunzione Marte-Saturno in 5^ Casa che testimonia il fatto che i più grandi drammi e incidenti della tua vita riguardano la sfera dell'amore. Questo mi fa pensare due cose:
1) nella tua vita non sarai mai sola
2) ma che ogni relazione ti porterà in un modo o nell'altro delle sofferenze.
So che questa cosa è dura da accettare, ma è la verità. Questo non significa che divorzierai sempre, ma è pure possibile, proprio per il fatto che i pianeti si interpretano in vari modi, che tale posizione si esprima indicando che le tue sofferenze dipendono da un partner che per esempio subisce un incidente. Se non agisce più in direzione dell'amore, allora riguarda i figli. 

Considera il fatto che Saturno poco fa ha transitato sopra Saturno e Marte radix, e per questo ha attivato un periodo davvero nero. Anche il prossimo anno astrologico, cioè a partire dal tuo compleanno 2014, Saturno persiste in quella posizione ma fortunatamente va via nei mesi successivi. Urano si trova in VII^ Casa di rivoluzione e porta una notizia inaspettata dal partner, ma non credo sia qualcosa di positivo. Giove, nei giorni attorno al tuo compleanno, si trova proprio sui Venere radix e questa è una bella posizione: se il partner torna, accade proprio in quel periodo. Se non torna allora comincerai una nuova relazione, ma sempre con le problematiche portate da Saturno. Allo stesso tempo, Giove non necessariamente può riguardare l'amore e per esempio può invece indicare qualcosa di interessante sotto il profilo economico, come per esempio il fatto che lui debba passarti del denaro. Se metti da parte le questioni sentimentali, l'anno può essere positivo: infatti Giove e Sole in X^ possono darti qualche piccola soddisfazione. Qualche indicazione in più posso ottenerla analizzando anche il grafico del partner, ma non ho molto tempo a disposizione per un analisi più accurata. 

25 maggio 2014

Video conferenze di astrologia


Grazie ai miei studi universitari alla facoltà di Psicologia, sono pervenuto a una serie di conoscenze molto utili per il mio percorso astrologico, tant'è che ho deciso di non tenere solo per me il frutto di questo percorso di studi e di regalarlo a ogni simpatizzante o professionista di astrologia. Ogni giorno sarà possibile partecipare gratis a due video conferenze. Non si tratta di argomenti facili e quindi tutto ciò è rivolto solo a chi ama per davvero l'astrologia, a chi ha un minimo di basi e vorrebbe approfondirla non solo sotto gli aspetti tecnici e interpretativi. Ciò non toglie che a scopo didattico potrò realizzare delle video conferenze dai contenuti più alla portata di tutti, come quelli che catalizzano la curiosità e l'attenzione dei profani e che riempiono di post i vari gruppi astrologici. Sino alla fine di Giugno presento due argomenti molto accattivanti: il primo riguarda le radici dell'astrologia e nel secondo parlo dei modelli della comunicazione e di come debba essere condotta un'analisi interpretativa con il consultante. Entrambe le video conferenze possono essere propedeutiche alla lettura del mio libro "l'amor che move il Sole e l'altre stelle", un testo che, nonostante la chiarezza espositiva, non è per un pubblico poco colto e nemmeno per quegli aspiranti astrologi, o per quei professionisti, che si aspettano un semplice manuale. 
Bisogna ricordare che tali conferenze nascono dopo tre anni di potenti sollecitazioni alla 9^ Casa, quella relativa alle conoscenze superiori. 
Anche quest'anno tale casa subisce potenti influssi positivi ed è garante delle strepitose conoscenze a supporto dell'astrologia. Ecco qui il grafico di rivoluzione solare del mio anno in corso:


Per partecipare alle videoconferenze è necessario avere un contatto skype e una webcam. Per contattarmi su skype occorre digitare la mia email ggaleota@libero.it 
Ogni giorno alle 16.00, alle 19.00 e alle 21.00, tre appuntamenti a cui possono partecipare un massimo di 10 persone per volta. Mi preme che a tale evento possa partecipare il maggior numero di utenti perché sento la necessità di dare all'astrologia quella dignità che spesso si attribuisce alle materie scientifiche. 

L'astrologia, secondo il mio parere serve a conoscere meglio se stessi e gli altri. Ma per conoscere se stessi, come "funzioniamo", è necessario approfondire altri saperi e conoscenze.  

Passiamo ai casi di oggi.
   

Salve sono (...) ...sarei curiosa di sapere la mia rivoluzione solare cosa mi riserva. Sono nata a (...).
Baci. 



Mi poni una domanda da un milione di dollari perché per stabilire in quale modo si possono esprimere i pianeti della tua attuale rivoluzione solare è necessario che io conosca almeno per sommi capi la tua situazione attuale: se lavori, se ti aspetti un licenziamento, se hai inviato curriculum, se stai per effettuare delle spese, se hai acquistato qualcosa ed hai acceso un mutuo etc. etc.
Per questo sono costretto a essere il più generico possibile.
Nettuno in 5^ e Urano molto vicino alla cuspide della VII^ Casa mi fanno pensare a paure circa il tuo rapporto di coppia, o a proposito di rapporti che potresti costruire prossimamente se sei single. Immagino un cambiamento drastico all'interno del rapporto di coppia. Inoltre il Sole in 8^ potrebbe confermare ciò indicando la fine della tua situazione sentimentale se siete in crisi. La cosa potrebbe essere letta molto diversamente: Nettuno in 5^ potrebbe riguardare i figli se ne hai; e Urano in VII^ non necessariamente una rottura nel rapporto, ma per esempio una brutta situazione legale, un brutto e inaspettato litigio. Soldi in uscita per via di Saturno in 2^, ma anche la rinuncia a un hobby legato all'immagine, oppure un periodo di cattiva pubblicità per te. Urano si trova in 6^ e assieme a Venere può indicare un cambio di lavoro, oppure un miglioramento inaspettato della situazione professionale. Giove vicino alla X^ nell'anno in cui transita nella X^ radix, sicuramente porta qualche successo. Per successo intendo il miglioramento di una situazione qualsiasi, pratica o psicologica.



Rispondo a quegli amici che si domandano come stia andando la vendita del mio libro. Nemmeno a farlo apposta ecco qui sopra un "copiaincolla" dell'ultima email giuntami oggi. Continuano le vendite del mio libro "L'amor che move il Sole e l'altre stelle". Nato in un momento astrologico assai favorevole, con il passaggio di Saturno in 3^ Casa radix, vendite sempre più cospicue con il passare del tempo. Acquista anche tu la tua copia e segui i video tutorial su youtube. 


Altro caso:

Caro Al Rami, mi dici cosa ne pensi del mio futuro sentimentale ?
Convivo da piu didue anni. Le cose tra noi vanno abbastanza bene ma la mia attuale RS non e' buona e nemmeno la prox entrambe (...). Sono nata a (...)
Ti prego di non pubblicarei miei dati.
Tu cosa ne dici? Riusciro' a sposarmi? Sono molto innamorata ma a volte ho la sensazione che il mio ragazzo sia meno coinvolto.
Nella mia futura RS mi preoccupa la brutta 5 casa e quel Saturno in 4 che compare anche in quella del mio ragazzo che pero' ha un Rs migliore. 
Cosa ne pensi?
Anche la nostra sinastria non mi piace con i nostri 2 marte quadrati, e tante tante quadrature... 
Ti prego aiutami a capirci qualcosa.


Quando leggo email come questa sono dispiaciuto per il fatto che non posso approfondire a dovere a causa della limitatezza del mio tempo a disposizione. Intanto vorrei tranquillizzarti sul fatto che le quadrature non sono tutte pericolose, e talvolta sono anche necessarie. Quella tra i due Marte è brutta ma avrebbe peso se la Sinastria nel complesso fosse bruttina. Anche a te suggerisco di comprare il mio libro per valutarla da sola, oppure di rivolgerti a me in privato. Giove transiterà in VII^ Casa radix e per questo immagino che in effetti ci sarà aria di burrasca. Non necessariamente riguarderà la fine del rapporto: potrebbe pure essere che starai male per il tuo partner a causa del fatto che potrebbe avere una depressione. Infatti abbiamo Nettuno in VII^ Casa di rivoluzione che testimonia qualcosa del genere. Però, se la cosa dura ancora, con il passaggio di Giove su Venere in 8^ casa potrebbe esserci una grossa spesa economica, forse per via di un matrimonio. 

24 maggio 2014

Astrologando...


Caro Al Rami ,
Scusami di risponderti sempre in ritardo.. si li ho ricevuti e ti ringrazio tanto per la tua professionalità e la maniera in cui riesci ad analizzare tutti i dettagli a livello psicologico. Mi ci e' voluta una settimana per metabolizzare quello che mi hai detto e non ti nego che per qualche giorno sono stata anche male, nel senso triste ed un po' spenta. Aspettavo il momento migliore per cercare le parole per scriverti quanto mi aveva colpito cio' che hai detto ed ho riflettuto ed ascoltato piu' volte gli audio. 
Avevo supposto che la persona in questione fosse aggressiva sotto un certo punto di vista dato la quadratura che Sole e Marte fanno a Plutone ..ho anche ipotizzato che fosse impotente o che soffrisse di eiaculazione precoce visto che Marte e Sole sono in Leone.. insomma che ci fosse una componente sessuale distorta anche vista la sua Venere in Opposizione a Nettuno indice forse anche di Omosessualita'? In più avevo visto la quadratura tra Mercurio e Saturno indice di un'intelligenza non del tutto brillante. Ma quello che mi ha colpito di piu' e' la tua analisi sul perche' fossi attratta da questa persona cioe' il mio discendente nel segno del Leone quindi proprio lui. Una cosa che mi dici e che mi ha fatto riflettere e' sul fatto di astenermi dall'idea di sposarmi se fosse per prestigio o per cambiare status, insomma fare il salto di qualita'...lo dici perche' la quadratura tra Marte e Saturno tra la 12 e l'8 casa fa' presagire una perdita di potere e quindi una caduta da una situazione vantaggiosa ad una di stenti e poverta'..? O forse perche' dovro' pagare a vita dei debiti che ereditero' da qualcuno che mi fara' un brutto scherzo ? ..ecco questo si mi fa' un po' paura , anche perche' scrutando il mio TN l'ho ipotizzato diverse volte..ma molto astrologi mi hanno sempre detto che il mio Saturno e' esaltato e in buon aspetto con gli altri pianeti ( trigono alla Luna , sestile a Mercurio e congiunto a Giove ) cosi' come il mio Giove (trigono alla Luna ,sestile con Mercurio e congiunto a Saturno )..tu che ne pensi ?
Ti ringrazio ancora per la tua analisi e ti auguro una buona serata ,
Un abbraccio.


Il compito dell'astrologo è quello di specificare con chiarezza i propri punti forti e deboli. Quello di uno psicologo invece è di aiutarci a superare certe problematiche. Non sono ancora psicologo e per questo posso solo applicare il primo principio. So che certe affermazioni possono risultare pesanti da digerire, ma senza consapevolezza spesso non vi è crescita. Pertanto ritengo necessario essere duro anche se ciò può far stare male. In fin dei conti non vi è nulla di assoluto e per questo è possibile anche affermare cose durissime se poi, in ogni caso, possiamo applicare strategie, soluzioni, comportamenti utili alla risoluzione del problema. Facciamo un esempio: un consultante mi ha chiesto informazioni circa il suo carattere e io gli ho risposto che la ragione dei suoi problemi è la sua superficialità. Ora, può anche starci male, ma tolte le "maschere" tolto il velo di quel che "credeva di essere" o "voleva far vedere di essere", gli rimane la pura verità oggettiva su cui poi andrà a lavorare per migliorarsi. Io propongo i giudizi poiché pratico astrologia giudiziaria. Per le soluzioni ci vuole lo psicologo e ci sto lavorando.


Sì, talvolta le dissonanze tra Venere e Nettuno, come pure quelle con Luna, Urano e Plutone, portano all'omosessualità o alla bisessualità. In questo caso la ragione risiede nella propria confusione. Altre volte, la stessa posizione non indica affatto una sessualità caotica, ma solo il fatto che il soggetto vive in maniera nevrotica la componente sessuale o sentimentale: paure che possono manifestarsi nelle maniere più disparate. Si tratta di atteggiamenti irrazionali.

La quadratura Mercurio/Saturno è generalmente penalizzante sotto il punto di vista dell'intelligenza, non sempre perché il soggetto è tonto, ma più spesso perché difetta di elasticità ed è portato ad applicare il sapere in modo meccanico, cosa molto utile per i matematici. Poi i giudizi spesso sono troppo severi, sempre per lo stesso motivo.

Il tuo status sociale è strettamente legato a Urano. Esso rappresenta le rivoluzioni e i cambiamenti drastici. Per questo, se la relazione di coppia fosse in qualche modo legata alla condizione sociale, avrebbe un risvolto positivo e uno negativo: così come improvvisamente ti porta a una rivoluzione positiva, allo stesso tempo potrebbe togliere tutto: la tua dominante Urano fortissima anche per via dell ascendente Aquario, impone un certo grado di libertà nella tua vita. Poiché Urano rappresenta i drastici cambiamenti, poiché la X^ Casa rappresenta il proprio status sociale, e poiché lo status sociale è strettamente connesso al matrimonio, allora Urano in X^ potrebbe portare a delle rotture nelle relazioni di coppia. Questo era il senso del mio intervento e questa è la logica zodiacale. Tante volte ho notato una 5^ casa ottima e Venere altrettanto positiva, ma una vita sentimentale negativa, con Saturno in X^ per esempio, proprio perché questa Casa riguarda, in maniera random, tanti aspetti della vita, compreso pure l'aspetto matrimoniale. Pochi sono gli astrologi che hanno capito questa cosa. Molti sono ancora fermi alla definizione che la X^ Casa riguardi la professione. E invece c'entra con essa solo se la propria professione è strettamente connessa alla propria condizione e situazione sociale, vero significato della X^ Casa. 

Che Saturno in 8^ Casa sia esaltato, non significa assolutamente nulla: sono solo nomi che non hanno alcuna valenza pratica. Bisogna considerare solo che Saturno è in 8^ e porta le problematiche connesse a ciò. Sicuramente può avere a che fare con delle difficoltà economiche fortunosamente protette da Giove. 


Signor Giuseppe navigando mi sono imbattuto nel suo blog e dopo aver letto con particolare interesse "Saturno in casa 12 nel tema natale" vorrei porle una domanda; che valore dare a Giove e Saturno in casa 12 nel tema di Susanna, nata a (...)? è una collega di ufficio ma spero tanto diventi qualcosa di più....come da articolo in oggetto se sarò soddisfatto della risposta le chiederò una sinastria!
grazie. (...)

Saturno in 12^ è spesso l'indice di grossi problemi, ma non possiamo comprendere in quale direzione possono manifestarsi. Posso citarti alcuni esempi: una mamma con questa posizione ha il figlio con seri problemi psicologici; un altro soggetto invece non riesce a realizzarsi in nessun campo ed è odiato da tutti; in Gino Paoli portò a manie suicide. Le possibilità di espressione sono assolutamente infinite. La cosa che lega questi eventi tra loro è il senso di impotenza e di soffocamento che l'individuo sente su di sé. Possiamo trovare questa posizione anche in chi sta benissimo in salute, in quanto spesso riguarda una condizione soggettiva. Chi sta sulla sedia a rotelle per esempio potrebbe avere questa posizione; ma non è una regola fissa. Giove aiuta parecchio a superare i problemi psicologici e pratici generati da Saturno. Quindi possiamo dire che se questa persona avesse un incidente allora sarebbe una miracolata perché avrebbe salva la vita. Infondo alla disgrazia si cela sempre una specie di angelo custode che la protegge. Altre volte Saturno in 12^ è indice di gravi problemi psicologici del soggetto stesso, una tendenza a crearsi nemici in continuazione. Giove può essere un piccolo sostegno per impedire grossi problemi legati a questa tendenza. Tu che hai il Sole in 12^ Casa ovviamente vai alla ricerca dei "casi umani" e per questo, in conformità con la bontà sagittariana, potresti essere tentato a fare il Superman proprio con chi sta male.

23 maggio 2014

Ho il malocchio?

Nata a (...) è troppo tempo che mi va tutto storto. Mi potresti dire dove si è nascosta la mia fortuna? Perché non riesco più a trovarla da molto tempo.  


Tra poco Giove si congiungerà al tuo ascendente radix e allora comincerà un periodo in cui ti sentirai un po' più rilassata del solito. Sarai più aperta al mondo e anche la gente sarà più aperta e disponibile con te. Non penso che la tua vita cambierà, ma di sicuro i mesi estivi possono essere un po' più piacevoli. Nonostante il passaggio di Giove, l'anno astrologico appena cominciato nel giorno del tuo compleanno è abbastanza pesante a causa di Saturno in X^ Casa che produce un po' di problemi in famiglia. Devi stare molto attenta negli spostamenti perché molti pianeti in 3^ e Marte in 9^ spesso accompagnano distorsioni, cadute e qualche volta anche tamponamenti. Allo stesso tempo si tratta di un anno molto importante per gli studi, e per esempio potresti iscriverti ad un corso. Oppure si tratta di un anno in cui riceverai delle novità importanti da un fratello o sorella. Non si tratta di malocchio: non credere a quelle sciocchezze superstiziose. Si tratta invece del fatto che generalmente gli anni pesanti sono sempre di più di quelli positivi: pensa che io ho vissuto almeno 10 anni di fila uno peggio dell'altro. E anche se ultimamente la mia vita è cambiata in meglio, in ogni caso i problemi ci sono sempre. Questo perché non sono nato con posizioni astrologiche molto fortunate e per questo devo lottare davvero tanto nella mia vita, per ottenere il minimo indispensabile. Penso che le tue più grosse problematiche siano relative alla sfera sentimentale perché Venere è solo negativa; in 5^ casa hai Nettuno leso e in VII^ invece hai Saturno. Insomma, dal punto di vista delle relazioni ci sono grosse problematiche, ma è anche vero che sei pure tu che ti poni in maniera severa nei confronti del prossimo e finisci per giudicare troppo severamente le azioni delle persone. Il Sole si trova in sestile a Giove: questo non è un aspetto straordinariamente positivo, ma almeno è un piccolo jolly del tuo grafico astrologico e ti può aiutare davvero tanto durante il corso della vita. In sostanza io penso che nonostante le difficoltà prima o poi qualche piccolo colpo di fortuna può accadere. Occhio a non prestare mai soldi a nessuno e se devi scegliere un partner fa in modo che non tocchi mai il tuo denaro. 

20 maggio 2014

Paolo Brosio e Al Rami


Ieri sera a Monopoli si è tenuto un incontro sulla fede a cura di Paolo Brosio. Naturalmente, un fedele convinto come me non poteva che trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Non ho colto l'occasione per richiedere i dati di nascita completi di orario, ma mi sono semplicemente limitato a chiedergli una dedica. Se osserviamo i miei transiti abbiamo un grande risveglio della fede data da Nettuno in trigono a Urano radix, e Urano in  trigono a Nettuno radix. La RS mostra Giove in 9^ e la RL di questo mese indica la stessa posizione: Giove incollato al MC, quindi funzionante sia in 9^ e sia in X^.
Ma la mia fede da quali elementi astrologici possiamo evincerla?
Al primo posto il trigono tra Luna e Nettuno che è proprio l'indice della spiritualità. E poi la componente Sagittario, che come ben sapete riguarda l'ordine morale. 
Questo è il grafico di nascita di Paolo Brosio, ma senza l'orario di nascita. L'unico elemento che può darci indicazioni sulla sua conversione e fervente passione religiosa è dato da Marte in aspetto di sesquiquadrato a Nettuno. Giove sulla Luna radix in questo momento può portargli ulteriore popolarità e poi qualcosa di esplosivo durante l'estate, col transito di Giove su di Urano. Non si può aggiungere altro senza i dati completi.