01 ottobre 2013

Astrologia giudiziaria (2^ parte)



Ciao, sono un ragazzo di 24 anni nato (...) Quest'anno ho iniziato una storia d'amore con una ragazza più grande ma abbiamo avuto problemi  e non abbiamo potuto vivere del tutto la storia per gravi problemi che la riguadavano. Vorrei sapere se il prossimo anno vedi un cambiamento più positivo della storia e un intensificarsi del rapporto dato che a lei ci tengo anche se è parecchio gelosa. Secondo te anche se litighiamo ogni tanto pensi che fra noi non ci sarà subito una separazione? Parliamo addirittura di costruire qualcosa insieme, una famiglia, dei figli...
Altrimenti che mi consigli di fare?
Grazie Ciao
!

Se vale la pena sperare nella tua relazione con questa ragazza, posso comprenderlo solo se analizzo la vostra sinastria; e come detto mille volte, questa è un operazione che svolgo solo in privato perché è un po' più complessa  di un semplice consulto sull'amore in generale. Con Sole in VII^ casa e la congiunzione Urano-Saturno-Nettuno in 5^ casa, io penso che la tua vita sentimentale sarà molto, molto movimentata e che per questo, qualsiasi relazione tu andrai a vivere, sarà più o meno sempre caratterizzata da molti cambiamenti imprevisti. E' naturale, a questo punto, che sei meno predisposto di altri a una serena vita matrimoniale e per questo è necessario che la sinastria tra te e la tua ragazza debba esser davvero eccellente per far sì che non si verifichino grossi problemi insuperabili. Nel frattempo, abbiamo già notato che le problematiche non riguardano il rapporto in se per se, ma riguardano il partner: allora io penso che fino a quando i problemi riguarderanno la salute, il lavoro, la vita in generale della tua partner, il rapporto potrebbe essere salvo.

La questione è molto semplice: quello stellium in 5^ casa radix ci parla di una vita sentimentale caratterizzata da paure, privazioni, e imprevisti. Queste problematiche possono sorgere a causa del partner, sia perché ha problemi di salute e sia che ti faccia qualcosa di male. Insomma, non possiamo sapere in anticipo per qual motivo vivrai la tua vita sentimentale in maniera sofferente e privativa, se sarà per colpa della salute della partner oppure perchè non ci vai d'accordo. Penso di esser stato chiaro: il simbolo astrologico indica frustrazioni affettive ma non ci spiega per quale ragione. Sta a voi due comprendere il modo migliore per ridurre al minimo tali frustrazioni. Un amore a distanza, per esempio, potrebbe esere un'ottima valvola di sfogo a tale posizione negativa. Insomma, anche se questo appare complicato, a qualcuno potrebbe stare bene, potrebbe essere meglio che rimanere da soli e far funzionare nel modo peggiore quel Saturno in 5^. La questione è: faccio bene a usare certi toni così apodittici, così rigidi? Certamente, dinnanzi a una notizia del genere, non tutti sarebbero contenti perché infondo ognuno spera che la propria vita sia esente da problemi. E invece non è così: ognuno ha dei probemi diversi, e ognuno può decidere di viverli con conscienza, adeguandosi.

Per esempio: io so già che la mia Luna in 12^ casa mi porta ad avere delle "prove a causa di donne". So che da questa regola non si sfugge perché l'ho verificata più volte sia su di me, confrontandola con quel che è successo nella mia vita, e sia confrontandola con i temi di persone che conosco bene, e sia coi temi dei miei molti consultanti. Le prove giungeranno per causa di malattia della partner, o perchè lei tradisce, o perché è la mamma a stare male, o la sorella. Se vado a elencarti i fatti della mia vita, comprenderai che tale posizione si è manifestata sotto tutte le sue possibilità di espressione e non per questo smetterà di funzionare nel futuro. Ma almeno so in anticipo i rischi che corro e quali sono le precauzioni da usare, le strategie da compiere. 

Se io dovessi dirti che lo stellium in 5^ casa che hai nel tuo tema natale è cosa buona, sicuramente non ti metterei l'ansia addosso, ma non avrei svolto il mio compito di descriverti (senza coinvolgimenti emotivi), la tua situazione. 

Dico sempre che andare dall'astrologo è come fare una visita dal medico: egli non ha bisogno di guardarmi negli occhi, abbracciarmi, usare le parole giuste per informarmi che se continuo a mangiare schifezze mi verrà il diabete. Egli me lo dice e basta perché non è compito del medico andare a scovare le origini emotive di un problema. Allo stesso modo, un astrologo deve limitarsi (per non abusare di altre professioni) a descrivere i fatti, anche se non piacciono.

Ricordo il caso di un soggetto che mi chiese il periodo adatto per poter vincere al gioco. Io gli dissi che non era predisposto affatto alle vincite e quindi doveva rinunciare all'idea e concentrarsi a gestire il suo denaro in maniera più costruttva. Lo stesso è valido per i sentimenti: esistono persone che dovrebbero rinunciare all'idea di una relazione alla "mulino bianco" (come ho fatto io per esempio, che ho capito che per me una cosa del genere non è possibile), e cercare di fare quel che è possibile. 

Ovvio: chi non è fortunato in termini economici non significa che non avrà mai denaro m che esso sarà poco e dovrà imparare a gestirsi. Lo stesso in amore: non tutti sono fortunati e dovranno imparare a gestire quel poco che avranno, stando ai "paletti" imposti dagli astri. 

Tornando a te: la tua rivoluzione solare eretta per l'Italia, mostra alcune posizioni molto molto interessanti: sicuramente l'ascendente in X^ e lo stellium in X^ casa di rivoluzione, ottimi, eccezionali, che ti han permesso questo innamoramento. Ma poi Saturno in 5^ che pone l'accento sulla vita sessuale che in questo momento è penalizzata a causa dei problemi di salute della tua ragazza. Nettuno transiterà a ridosso della VII^ casa radix e ciò può infatti accompagnar eun momento di sacrificio per la tua ragazza, momenti di caos e ambiguità, così come momenti di abnegazione per lei. 

Con Venere e Plutone in 5^ casa, il prossimo anno potrebbe andare molto meglio la tua situazione sessuale. Mi pare di averlo detto anche alla tua ragazza che per lei vedevo un momento positivo per la sfera sessuale. L'anno prosimo non è straordinario come questo in corso, ma sicuramente, sotto il lato sessuale sarà decisamente migliore. Grazie a queste posizioni, ipotizzo che tra te e la tua ragazza possa migliorare, ma è solo un ipotesi, non una certezza. Infatti, queste indicano che avrai una piacevole situazione sessuale e non necessariamente che essa sarà con la tua ragazza. Potrebbe pure essere, per assurdo, che vi lasciate e che ognuno viva con altri, delle buone esperienze sessuali. Prliamo di probabailità e giammai di certezze in astrologia, quando facciamo previsioni.