10 giugno 2014

Saturno dominante.


Sto passando un brutto periodo per questo le ho chiesto una consulenza.. lei mi ha confermato gli ostacoli che la vita mi ha donato...mi aiuterebbe a trovare qualcosa di buono in me?

Gli stessi punti deboli presenti nel tuo tema natale sono anche, cambiando prospettiva, dei punti forti. Partiamo dal fatto che la congiunzione Mercurio-Sole in quadratura a Saturno, se da un lato è l'indice di operare entro certi schemi di pensiero rigidi, allo stesso tempo può essere assolutamente straordinaria per un'attività che richieda concentrazione e astrazione come la matematica, la fisica, gli scacchi. Sono valide tutte quelle attività in cui è richiesta responsabilità e affidabilità. Certo, tale seriosità unitamente alle forti intransigenze, intolleranze, può portare a delle somatizzazioni a livello osseo e gastrointestinale come ti avevo accennato in privato; però il transito di Giove all'ascendente su Saturno, potrebbe alleggerire la tua "pesantezza" e indurti a vivere con più serenità oltre che alleggerire le possibili problematiche relative alle somatizzazioni.

L'attività di ricerca e concentrazione non è un'idea malvagia considerando il fatto che hai sia la 3^ e sia la 9^ casa stimolate da pianeti. In particolare Venere e Marte in 9^ possono essere un grande veicolo positivo per la riduzione dello stress conseguente alla tendenza malinconica e severa di una dominante Saturno. Allora, lo sport può senz'altro essere una valvola di sfogo per ridurre, in maniera creativa e più libera, quella rigidità Taurina. Ti consiglierei uno sport a corpo libero, quindi non Karate (che prevede tecniche prestabilite) o sollevamento pesi (che predispone a un'alimentazione rigida e a operazioni ripetitive) perché ti spingono ancora a una disciplina e ad operare entro certi schemi in cui ti rifugi per "non sbagliare". Ti consiglierei qualcosa all'aria aperta come vuole il Toro, ma che sia rilassante e creativa: la 9^ Casa infatti riceve un bel trigono proprio da Nettuno: chissà, la fede,  lo Yoga, possono essere ottime scelte per ridurre le tensioni. Sicuramente, altra potenzialità notevole risiede nella musica o nel canto: Toro con una stupenda 11^ Casa sorretta da Giove bellissimo, non possono che produrre un buon esecutore, metodico e persino riconosciuto pubblicamente sopratutto al di fuori della tua regione di nascita. Uno dei punti più belli infatti è proprio dato dalla tua 11^ casa che potrebbe fare invidia a moltissimi poiché ti predispone ad avere il riconoscimento del pubblico e l'appoggio di qualcuno per la tua realizzazione. Ovviamente dovresti superare, così come vuole la tua X Casa, i blocchi legati al pessimismo e alla diffidenza, dunque alla sfiducia in te stesso affinché tu possa lanciarti in attività vincenti: in fin dei conti la Luna è tecnica, Mercurio e Sole sono musicali, Saturno impone disciplina e metodo al Leone, segno creativo per eccellenza; dunque potresti in effetti essere un ottimo esecutore che non sbaglierebbe nemmeno una nota, un perfezionista insomma. Se non lo fai già, impara a suonare uno strumento ma concediti creatività e la facoltà di improvvisare, mettendo da parte il più possibile gli schemi e le regole. La forte componente 9^ e 3^ Casa potrebbe giustificare uno studio che dura nel tempo e che magari ti costringe anche a viaggiare. Saturno su Saturno radix ben presto abbandona la presa. Urano e Sole sono in X Casa di rivoluzione e per questo, penso proprio che al di là delle ultime sferzate negative degli astri, è in arrivo un momento di crescita intesa come la capacità di superare qualche limite.