22 giugno 2011

razionalità e istinto


Ciao Giuseppe,
volevo prima di tutto ringraziarti per il tuo contributo ;) Mi sono avvicinata da poco all'astrologia e, grazie a te, sto riuscendo pian piano a capire i vari aspetti.
Che ne pensi della mia Venere massacrata??? Come interpreti i vari quadrati con Marte, Saturno, Urano e Chirone?
Poi c'è il trigono con Plutone, che poi non so quanto sia positivo...ho letto che in aspetto negativo può portare a vivere amori segreti...ma in aspetto positivo non sarà pure la stessa cosa? Poi con la Venere in Pesci ci va a nozze...quindi?!? Non mi sposerò nè avrò una vita sentimentale felice e stabile?!?
Grazie mille Comunque, già che ci sono e visto che ho letto anche vari tuoi post vecchi, volevo anticiparti che io il quadrato di Venere con Marte proprio non lo capisco...violenze?!? Mai ricevute! E figurati il contrario! 
E invece Giove così ben aspettato? Forse è l'unica cosa che mi salva! Anche se non ho ben capito se sia da collegare allo studio, a un futuro lavoro, alle vincite al superenalotto...! Ti dico che ora sono una studentessa di medicina...

In più volevo porti alcune domande che riguardano più che altro l'astrologia in generale(magari potrebbero essere uno spunto per i futuri argomenti da trattare): prima di tutto riguardo i vari divorzi/separazioni(per i quali, nonostante sia molto giovane, nutro un senso di disgusto! Sarà la mia V casa in Toro?), che sarebbero favoriti da Marte, Saturno e Urano in V e/o VII casa. E invece semplicemente i vari aspetti(negativi) di Venere e Luna con i precedenti pianeti non indicano lo stesso una probabile separazione?
E' vero che, se Venere è lesa, il perché, quindi la causa, va ricercata negli aspetti che la Luna forma con altri pianeti?
Altra cosa che ho notato: gli aspetti che alcuni pianeti formano con altri(per esempio Venere con Plutone) spesso vengono interpretati allo stesso modo, sia se formino aspetti positivi sia che ne formino di negativi...mi sbaglio? O sarà che mi sono focalizzata sugli aspetti di Plutone che magari, essendo un pianeta di per sé un po' "macabro", qualunque aspetto formi, questo sarà sempre "negativo"?
Invece per individuare il rapporto della persona interessata con i genitori, su quali aspetti dovremmo focalizzarci?
So che per quanto riguarda i rapporti TRA i genitori bisogna guardare gli aspetti Sole-Luna...e basta?
E infine, la Luna: dovrebbe rappresentare la madre. Ma quale madre? Quello che per noi è stata nostra madre, cioè come noi la vediamo? Oppure com'è in realtà nostra madre rispetto a noi? O ancora, che madri saremo noi in futuro?

Lo so, sono stata un fiume in piena, ma sono molto entusiasta di essermi avvicinata all'astrologia!!! Spero di imparare ogni giorno cose nuove e di perfezionarmi sempre più, ovviamente...non senza il tuo aiuto! 

A presto!

Con tutte queste domande hai deciso di farmi rinunciare alla mia pennichella pomeridiana. Ma siccome il cuscino mi chiama, e la palpebra mi supplica pietà, sarò sintetico cercando ovviamente di scrivere concetti chiari. 
1) la quadratura tra Venere e Marte rappresenta una tensione di tipo sessuale, situazioni non sempre gestibili facilmente. Alcune volte esso rappresenta un partner violento, altre volte indica che siamo noi ad essere violenti nei confronti del partner. Altre volte ancora tale aspetto astrologico mostra delle difficoltà di tipo sessuale, una qualche forma di frigidità o impotenza. Dunque potremmo avere tanto la donna che non ama il rapporto sessuale perchè ricorda qualcosa di violento ( e il primo rapporto sesuale potrebbe aver segnato il soggetto che ora porta dei blocchi), oppure all'opposto il raggiungimento dell' orgasmo solo in condizioni di "violenza". Ovviamente col termine violenza non dobbiamo intendere obbligatoriamente qualcosa di dannoso: potrebbe trattarsi di un sottile senso sado-masochistico che può esprimersi attraverso il gioco o attraverso una pratica sessuale un po' fuori dai canoni. 
2) Giove in IV^ casa sorretto da ottimi aspetti indica che la tua fortuna proviene dalla famiglia e che potrai contare in una bella casa dove vivere. Inoltre la stessa posizione indica che otterrai tanta fortuna nella seconda parte della tua vita.
3) Separazioni e divorzi sono dati da pianeti in 5^, VII^ e da lesioni di Venere sopratutto a Luna, Saturno, Nettuno. 
4)Per comprendere le motivazioni di una separazione basta osservare le lesioni di Venere o dei pianeti in 5^ o VII^ casa.
5) Gli aspetti vanno letti allo stesso modo ma l'effetto è diverso: un trigono tra Venere e Plutone indica amori nascosti e grande passione; mentre Un'opposizione indica amori nascosti perchè immorali, e blocchi o perversioni sessuali. Nel secondo caso le energie sono esagerate e quindi si esprimono negativamente.
6) Per comprender eil rapporto coi genitori bisogna analizzare la IV^ casa. per analizzare invece il solo rapporto con la madre devi analizzare la X^. Osservando la Luna comprendiamo il nostro rapporto con le figure femminili.  Osservando Saturno possiamo avere delle indicazioni sul padre. 
7) la Luna rappresenta il nostro rapporto con nostra madre, con le donne in genere, con la femminilità, ci fornisce indicazioni per comprendere come vivrai la maternità.

Nel tuo grafico astrologico Venere non è in quadratura nè con Saturno e nè con Urano perchè le orbite sono troppo larghe. Con Marte è in aspetto per un pelo. Anche con Plutone si tratta di un trigono moto largo; dunque i simboli sono vissuti in modo blando. Quello che preoccupa è il sesquiquadrato tra Venere e Luna che indica situazioni sentimentali confuse, tradimenti; insomma una vita sentimentale disordinata a maggior ragione perchè il pianeta dell'amore è nel segno dei pesci. Kirone non va considerato perchè è un asteroide: se dobbaim prendere in causa Kirone, allora perchè non considerare anche Cerere, Pallade, Giunone, Vesta e altri cento asteroidi? Non vale la pena. Ti sposerai? Secondo me potresti farlo ma devi fare davvero tanta chiarezza dentro di te, perchè spesso i sentimenti d'amore sono in tilt a causa della forte emotività. Devi fare molta attenzione al partner che sceglierai ed essere un po' più razionale.